La Magnifica Fabbrica 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta

La Magnifica Fabbrica 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta

Dal 4 dicembre 2018 – 30 settembre 2019

Al Museo Teatrale alla Scala è in corso la mostra dedicata ai 240 anni di storia architettonica del Teatro, a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza e con l’allestimento di Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto. Da Piermarini a Sanquirico, da Secchi a Botta la storia della Scala si intreccia con quella della Città e del Paese, riflettendo mutamenti sociali e trasformazioni tecnologiche, fino alla costruzione del nuovo edificio che sorgerà in via Verdi nei prossimi anni.

La mostra racconta lo sviluppo di un teatro che dalla sua nascita è stato specchio della città e delle sue trasformazioni: Teatro di palchettisti sorto in solida pietra dopo l’incendio del Teatro di Corte, l’edificio del Piermarini ha accolto una società in costante evoluzione, riflettendone lo sviluppo: alle modifiche negli arredi e nelle decorazioni si sono aggiunti interventi strutturali che ne hanno fatto un palcoscenico sempre all’avanguardia anche dal punto di vista tecnico-architettonico. La recente e coraggiosa ristrutturazione affidata all’architetto Botta, portata a termine nei tempi previsti, è una nuova testimonianza della capacità del nostro Teatro e di Milano di ripensarsi in funzione delle nuove esigenze funzionali, artistiche ma anche urbanistiche mantenendo un giusto equilibrio tra rinnovamento costante e conservazione di un patrimonio storico-architettonico che è ormai patrimonio di tutta l’umanità. Nei prossimi anni il progetto di Botta sarà completato con l’edificio di via Verdi che garantirà nuovi spazi per le attività artistiche, tecniche e amministrative rendendo ancora più efficiente e coordinata l’attività. Raccontare questa storia iniziata 240 anni fa e ancora così vitale significa raccontare l’energia e l’eccellenza di Milano.

La Scala and the architecture

The dialogue between historical structure and new infrastructures shows the complexity but also the richness of this european city.
Mario Botta

Since its construction, La Scala reflected the city of Milan and its tranformations. Built in solid stone after the fire of the Court Theatre, Giuseppe Piermarini’s building welcomed a constant evolving society and his works shows all its progresses: Piermarini modified garments and furnitures, and conducted structural interventions to build a cutting edge stage. The most recent renovation was lead by the famous architect Mario Botta. His new project and the one of the building located in Verdi Street are the proof of La Scala and Milano’s ability to re think themselves in order to meet new urbanist, artistic and logistic expectations without loosing their historical and renowned identity.