FAQ

FAQ

Il percorso di visita inizia con l’affaccio dai Palchi sulla sala del Teatro alla Scala, quando non sono in corso spettacoli o eventi che ne impediscano l’accesso. La visita prosegue poi nelle sale del Museo, dove i ritratti, i busti dei grandi personaggi della lirica di tutti i tempi, i loro cimeli e gli strumenti musicali vi raccontano la storia del teatro e del melodramma.

Inoltre si possono visitare le esposizioni temporanee dedicate agli spettacoli e ai protagonisti, presenti e passati, del Teatro alla Scala.

Basta consultare sul sito del Museo, la pagina dedicata alla visibilità del Teatro nella quale quindicinalmente, vengono suggerite le fasce orarie migliori per l’affaccio. L’ingresso ai palchi del Teatro è concesso a 6 persone per volta, 4 durante le prove.

Al fine di evitare le code che spesso si formano in entrata si suggerisce l’acquisto online dei biglietti tramite il nostro sistema di biglietteria elettronica. Il biglietto può essere esibito al nostro personale, per le opportune verifiche, anche in formato elettronico. In alternativa è comunque possibile l’acquisto del biglietto direttamente alla biglietteria del Museo.

Per gruppi organizzati potete scrivere a: [email protected]
Per gruppi scolastici potete scrivere a: [email protected]

oppure chiamare il numero 02 9990 1919

In questo momento la tariffa ridotta riservata ai gruppi viene applicata a prescindere dal numero di persone, solo se esse sono accompagnate da guida autorizzata.

La durata della visita dipende dal livello di approfondimento che si desidera. In media 45 minuti sono sufficienti per una visita completa ed esauriente.

Per la visita libera al Museo si può facilmente usufruire di alcuni supporti multimediali.
Con la nostra App, per Android e Ios, scaricabile gratuitamente sia a casa sia al Museo, si può scegliere diversi percorsi audioguidati in base all’argomento di maggiore interesse e al tempo a disposizione.
Per le famiglie è disponibile anche un percorso dedicato ai bambini con caccia al tesoro.
Per l’utilizzo si consiglia l’uso delle cuffie.

In ogni sala del Museo si trova inoltre un totem multimediale, nel quale facendo scorrere le pareti del museo si può con un semplice clic interrogare l’oggetto d’interesse e accedere alla semplice didascalia o a eventuali schede di approfondimento.

Potete contattare una delle guide autorizzate delle varie agenzie esterne che svolgono abitualmente il servizio di visite guidate al Museo. Potete trovare la lista alla pagina gruppi del nostro sito. In tal caso potrete beneficiare della tariffa ridotta riservata ai gruppi.

In Museo è consentito scattare fotografie purché senza flash e per uso strettamente personale. Eventuali servizi fotografici ad uso redazionale con l’uso di apparecchiature professionali vanno sempre concordati con la Direzione del Museo.

In Teatro i visitatori sono pregati di attenersi alle indicazioni del personale di custodia. Solitamente le fotografie, senza flash, sono consentite, ma non durante lo svolgimento delle prove.

Il Museo si avvale di guide interne (uniche autorizzate ad accompagnare visitatori nella sala del Teatro) per visite guidate all’interno del Teatro alla Scala: nei palchi, nei foyer, fino a sotto il palcoscenico. Tutti i giorni, esclusi quelli in cui sono previsti spettacoli o prove. Per evitare che, recandosi sul posto, il tour sia esaurito (max 20 persone) si suggerisce di acquistare online il proprio biglietto. Se rimangono posti disponibili, il biglietto è acquistabile anche alla cassa del Museo il giorno stesso.

Nel caso preferiate un tour personalizzato, in fasce orarie diverse, è necessario contattare [email protected] precisando il giorno, l’orario e la lingua di preferenza.

Un ascensore riservato arriva direttamente alle sale del Museo e ai palchi di affaccio sul Teatro. Vi si può accedere chiedendo l’assistenza del personale all’ingresso. L’ingresso è gratuito per il portatore di disabilità e il suo accompagnatore.

Per conoscere tutte le iniziative programmate per favorire l’accessibilità, vi invitiamo a visitare la pagina Accessibilità e inclusione sul sito del Museo. È consentito l’accesso ai cani guida per non vedenti.

I genitori con bambini in carrozzina o passeggino possono usufruire dell’ascensore riservato che porta direttamente alle sale del Museo e ai palchi di affaccio sul Teatro. Vi si può accedere chiedendo l’assistenza del personale all’ingresso. Preghiamo i genitori di porre la massima attenzione negli spostamenti, in modo da non costituire intralcio per gli altri visitatori o pericolo di danneggiamento per le opere esposte.

I laboratori del Teatro dove vengono preparati gli allestimenti degli spettacoli e dove operano senza sosta costumisti, scenografi, falegnami e scultori sono aperti ai visitatori con un percorso guidato disponibile ogni martedì e ogni giovedì, sia per le scuole che per i visitatori singoli. Per scoprire di più, acquistare i biglietti online e capire come raggiungere i laboratori consulta la pagina Visite guidate ai Laboratori Scala Ansaldo.

Sì, il Museo organizza tre diverse tipologie di laboratori dedicati ai più piccoli, dove musica, recitazione, trucco, arte, voce e danza si uniscono per insegnare ed educare. Ogni laboratorio comprende anche una visita del Museo Teatrale e del Teatro. Per scoprire di più consulta la pagina Laboratori per le famiglie.

Il Museo organizza numerosi eventi speciali e aperture straordinarie. In particolare sono offerte due serie di eventi: Dischi e tasti e Letture e note al Museo. Inoltre partecipa a grandi eventi cittadini come Piano City Milano, Museocity e Bookcity. Per saperne di più e rimanere aggiornato sugli eventi futuri consulta la pagina Incontri.

Il Museo Teatrale alla Scala vi invita a consultare il regolamento, al fine di garantire il miglior servizio durante la vostra visita.

Scriva una e-mail all’indirizzo [email protected]. Un nostro operatore risponderà appena possibile.