Questo progetto didattico è dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia dai 4 ai 6 anni ed ai loro insegnanti. Attraverso un percorso interattivo i bambini scopriranno la bellezza di esprimersi attraverso le arti del teatro: la musica, il travestimento, la recitazione e la danza.

DESTINATARI

Insegnanti e studenti delle scuole dell’infanzia di Milano, di quelle extra regione e degli istituti italiani all’estero.

OBIETTIVI

Favorire la creatività e l’autorialità dei bambini attraverso un approccio critico ed espressivo all’arte attraverso la fruizione di spazi museali anche da chi non sa ancora leggere e scrivere.

ESPERIENZA

Attraverso alcuni incontri di laboratorio in classe, disponibili sulla piattaforma dedicata, i bambini verranno introdotti dall’orso Artoo alla magia del Teatro alla Scala. L’attività con la scuola prevede:

1. Museo in classe

Percorso didattico multidisciplinare in 5 incontri Conosciamo Artoo e Violetta, Un museo che non è solo un museo, Degli strani personaggi, Arriva la musica!, Lo spartito magico con le opere del Museo

2. Classe in Museo

Seguendo le orme di Artoo visita al Museo Teatrale alla Scala e nei palchi del Teatro, con la possibilità di vedere dal vivo le opera già incontrate in classe e di osservare e raccontare altre opere.

3. Racconto dell’esperienza

Al rientro a scuola i bambini potranno, tramite la piattaforma, inviare ad Artoo i propri commenti sull’esperienza o sulle opere degli incontri e quelle nuove viste in Museo.

Il progetto è pensato anche per uno svolgimento totalmente in classe, senza il momento di approfondimento in Museo.

CLASSE IN MUSEO

Info e prenotazione ingresso

La visita al Museo può essere svolta in autonomia ed è fortemente consigliato riservare una fascia oraria d’ingresso al Museo.

Telefono: 02.99901919

Mail: scuolemuseoscala@vivaticket.com

Prezzi: gratuità per tutto il gruppo classe e per gli insegnanti accompagnatori.

Visita guidata

Per prenotare una visita guidata dedicata al percorso Artoo rivolgersi ad Alchemilla.

Info e Prezzi

Telefono: 349 44 21 654

Mail: artoo@artoobear.com

con il sostegno di