Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

Questo progetto didattico è dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia dai 4 ai 6 anni ed ai loro insegnanti. Attraverso un percorso interattivo i bambini scopriranno la bellezza di esprimersi attraverso le arti del teatro: la musica, il travestimento, la recitazione e la danza.

 

artoo e violetta

DESTINATARI

Insegnanti e studenti delle scuole dell’infanzia di Milano, di quelle extra regione e degli istituti italiani all’estero.

OBIETTIVI

Favorire la creatività e l’autorialità dei bambini attraverso un approccio critico ed espressivo all’arte attraverso la fruizione di spazi museali anche da chi non sa ancora leggere e scrivere.

ESPERIENZA

Attraverso alcuni incontri di laboratorio in classe, disponibili sulla piattaforma dedicata, i bambini verranno introdotti dall’orso Artoo alla magia del Teatro alla Scala. L’attività con la scuola prevede:

1. Museo in classe

Percorso didattico multidisciplinare in 5 incontri Conosciamo Artoo e ViolettaUn museo che non è solo un museoDegli strani personaggiArriva la musica!Lo spartito magico con le opere del Museo

2. Classe in Museo

Seguendo le orme di Artoo visita al Museo Teatrale alla Scala e nei palchi del Teatro, con la possibilità di vedere dal vivo le opera già incontrate in classe e di osservare e raccontare altre opere.

3. Racconto dell’esperienza

Al rientro a scuola i bambini potranno, tramite la piattaforma, inviare ad Artoo i propri commenti sull’esperienza o sulle opere degli incontri e quelle nuove viste in Museo.

Il progetto è pensato anche per uno svolgimento totalmente in classe, senza il momento di approfondimento in Museo.
 

Accedi alla piattaforma Artoo

CLASSE IN MUSEO

Info e prenotazione ingresso

La visita al Museo può essere svolta in autonomia ed è fortemente consigliato riservare una fascia oraria d’ingresso al Museo.

Telefono: 02.99901919

Mail[email protected]

Prezzi: gratuità per tutto il gruppo classe e per gli insegnanti accompagnatori.


Visita guidata: Per prenotare una visita guidata dedicata al percorso Artoo rivolgersi ad Alchemilla.

Info e Prezzi: Telefono: 349 44 21 654

Mail[email protected]
 

Con il sostegno di  

ROLEX 2012 CMYK scavato