Gioachino Rossini (1792-1868) al Teatro alla Scala

“C’è molto del Maestro in queste stanze. Intanto c’è Lui, in diversi momenti della sua vita, da Camuccini a Nadar, ci sono i suoi interpreti e poi il suo impresario Barbaja, il suo librettista Felice Romani, il suo scenografo Alessandro Sanquirico, i compositori del suo tempo e tantissimi altri personaggi a Lui legati. Quasi tutte le sue opere sono state rappresentate al Teatro alla Scala, alcune sono nate qui. Una cosa è certa.

Dobbiamo documentare quel che di Rossini è stato rappresentato su questa scena. Dalla prima opera che ha visto la luce qui, La pietra del paragone, alla recente edizione de La gazza ladra. Vorrei che questo progetto portasse il mio contributo di gratitudine e di sconfinata ammirazione per questo immenso Artista, che mi ha divertito e commosso” (Pier Luigi Pizzi)

Gioachino Rossini al Teatro alla Scala