1913-2013. Un tesoro centenario

Nel 1911, a Parigi, l’antiquario Sambon metteva all’asta un lotto di cimeli di straordinario valore concernenti la musica e il teatro. In America, il magnate John Pierpont Morgan tentava di annetterli alle proprie collezioni, per istituire un museo teatrale presso il Metropolitan Opera di New York; e in Italia si creava un gruppo coraggioso, sostenuto dal Governo e da Vittorio Emanuele III.

I maggiori esponenti della borghesia milanese e i protagonisti del mondo musicale (il duca Uberto Visconti di Modrone presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno), diedero battaglia e alla fine vinsero. Quel primo lotto segnò la nascita del Museo Teatrale alla Scala, che aprì le porte per la prima volta nel 1913.

1913-2013 Un tesoro centenario