Ludwig van Beethoven "Il testamento di Heiligenstadt" e "Quaderni di conversazione"

Beethoven slider

Einaudi - Gli Struzzi

Conversazione con Sandro Cappelletto

Trentenne, Beethoven intuisce che la sua sordità sarà per sempre. In un momento di disperazione scrive una lettera che non spedirà mai, il testamento di Heiligenstadt. È un lucido esercizio di autoanalisi, che gli permette di superare le pulsioni autodistruttive: «L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto».

Negli ultimi dieci anni di vita, il solo modo per comunicare con lui è scrivere ogni cosa sui taccuini dai quali mai si separa. Ne rimngono 139, sono i Quaderni di conversazione, il materiale biografico più intimo grazie al quale possiamo condividere la quotidianità, il lavoro creativo, la nascita della Nona Sinfonia e degli ultimi capolavori, la lunga rabbiosa vicenda giudiziaria che lo contrappone alla vedova di suo fratello per ottenere la tutela dell'unico nipote, le sofferenze provocate dall'infermità. Attorno a lui, e alla cerchia ristretta di amici, nell'Europa uscita dalle guerre napoleoniche si rafforzano i regimi della Restaurazione, si incendiano i primi moti rivoluzionari. Sottratti al controllo della censura, i Quaderni, presentati per la prima volta in versione italiana e nell'intero arco della loro durata, rappresentano una testimonianza insostituibile.

Sandro Cappelletto è nato a Venezia nella seconda metà del Novecento. Ha pubblicato, fra l'altro, la prima biografia critica di Carlo Broschi Farinelli: Farinelli, La voce perduta (1995); Farò grande questo teatro! (1996), un'inchiesta sui teatri d'opera italiani; Da straniero inizio il cammino (2014), dedicato all'estremo periodo creativo di Franz Schurbert; Mozart. Scene dai viaggi in Italia (2020). Ha inoltre diretto il volume Musica per la collana Treccani,  «il contributo italiano alla storia del pensiero» (2018). È autore di testi per il teatro musicale. Ha lavorato con Piero Farulli alla Scuola di musica di Fiesole ed è stato direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana. È accademico di Santa Cecilia.

Incontro del 07.05.24 alle ore 18.00 nella Sala Esedra del Museo

In questo momento non è possibile effettuare prenotazioni
La prenotazione è stata inviata con successo.
Posti disponibili:

Prenota il tuo posto

*Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Acconsento al trattamento dei dati, come previsto dalla Privacy Policy del sito, riportata alla seguente pagina: Privacy Policy