Dischi e tasti 2023-24

Dialoghi discografici e peripezie pianistiche tra i cimeli del mondo teatrale

a cura di Luca Ciammarughi

Dischi e tasti“, a cura di Luca Ciammarughi, è la serie di incontri che si propone di valorizzare alcune delle più rilevanti novità discografiche attraverso il dialogo con gli interpreti e la riflessione sul significato del cd nell’attuale panorama artistico e sociale. Nella convinzione che i dischi fisici, nell’era della società liquida, abbiano ancora molto da raccontarci, abbiamo scelto una serie di titoli adeguati a quello scrigno prezioso che è la Sala Esedra del Museo Teatrale alla Scala: protagonista è il pianoforte, sia nella dimensione solistica sia in quella cameristica strumentale e vocale. I musicisti ospiti, figure di spicco spesso appartenenti alle nuove generazioni e desiderose di sviluppare una ricerca indipendente dal mainstream, alterneranno il racconto sulla genesi e le ragioni del cd all’esecuzione live di estratti, sul sontuoso Steinway appartenuto a Franz Liszt.

Tutti gli incontri saranno riascoltabili in podcast su Radio MCA Musica con le Ali.

APPUNTAMENTI

lunedì 4 dicembre 2023

serata dedicata a Maria Callas :  La ristampa in vinile di Medea con Maria Callas

mercoledì 17 gennaio 2024 Orazio Sciortino
mercoledì 7 febbraio 2024 Filippo Tenisci -Franz Liszt: Reimagining Wagner ~ Piano Paraphrases and Transcriptions (Da Vinci Classics)
mercoledì  6 marzo 2024 Victoria Terekiev - Aram Khachaturian - An Armenian in Moscow
venerdì 5 aprile 2024 Emanuele Delucchi
mercoledì 29 maggio 2024 Letizia Michielon
lunedì 03 giugno 2024 Corrado Rojac e Stelia Doz
martedì 18 giugno 2024 Jean Marc Luisada

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli appuntamenti saranno sempre alle ore 18.00 nella Sala Esedra del Museo e l’ingresso sarà consentito previa prenotazione tramite l’apposito link che sarà reso disponibile sul sito una settimana prima della data dell’evento.

Con la partecipazione di
RadioMCA logonuovo PNG