Nel Ridotto dei Palchi torna “Il Salotto Musicale” frutto della collaborazione tra il Museo Teatrale alla Scala e Musica con le Ali

Martedì 19 ottobre 2021

Museo Teatrale alla Scala
Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Giovanni Sollima violoncello
Carlotta Maestrini pianoforte

Beethoven, Sonata in sol minore n.2 Op. 5
SollimaIl Bell’Antonio (Tema III)
Mendelssohn, Sonata in si bemolle maggiore n.1 Op. 45

Info e prenotazioni

Il concerto avrà inizio alle ore 18.30 e sarà accessibile al pubblico con un biglietto di 5€ , acquistabile in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita TicketOne e presso la biglietteria del Museo Teatrale alla Scala a partire dalle ore 18 del giorno del concerto.

Attenzione: a partire dal 06 agosto 2021 per accedere al concerto ​​si rende obbligatoria la presentazione del GreenPass
D.L. 23/07/2021 n. 105

Protagonista del primo concerto molto atteso, che si è tenuto nel Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”, è stato il Duo Federiciano, formato da due giovani interpreti: il violinista Ferdinando Trematore – sostenuto dall’Associazione Musica con le Ali nell’ambito della propria azione di Patronage Artistico – e la pianista Angela Trematore. I due musicisti si sono esibiti in un programma dall’evocativo titolo “Voyage”, proponendo al pubblico un viaggio musicale travolgente che spazia dai Tre canti per violino e pianofortedi Ildebrando Pizzetti alla Sonata in si minore per violino e pianoforte, P. 110 di Ottorino Respighi, a Z domoviny (Dalla mia patria) di Bedřich Smetana, fino a Tzigane per violino e pianoforte di Maurice Ravel.

A questo primo concerto ne è seguito un secondo il 6 luglio con la giovane pianista Maddalena Giacopuzzi, anche lei sostenuta da Musica con le Ali. Questo doppio appuntamento estivo è stato un ottimo preludio ai concerti del “Salotto Musicale” in programma nei prossimi mesi autunnali, come sempre all’insegna della grande musica eseguita dai migliori giovani interpreti, e con ospiti e iniziative speciali che sapranno certamente appassionare il pubblico. L’intento di questa rassegna è infatti quello di offrire un’importante opportunità di crescita professionale e di dare visibilità ai giovani musicisti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali dando al tempo stesso al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva in luoghi di straordinario valore storico e culturale come il Ridotto dei Palchi e il Museo Teatrale alla Scala.

“Dopo il debutto del “Salotto Musicale” avvenuto il 12 ottobre scorso – dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali – purtroppo la nostra rassegna si è subito interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. E’ dunque con profonda emozione che torniamo oggi al Museo Teatrale alla Scala per offrire nel Ridotto dei Palchi due nuovi concerti di altissimo livello capaci di avvicinare la musica classica e un luogo di così grande valore come il Museo Teatrale al più ampio pubblico. Grazie al Direttore Donatella Brunazzi, a Fondazione Cariplo e a quanti si sono impegnati per rendere possibile questo importante momento di ripartenza, che avviene in sicurezza e nel segno della grande musica e dei giovani interpreti di talento. Oggi che possiamo finalmente tornare a vivere i luoghi della cultura e dello spettacolo del nostro Paese, il mio augurio è anche quello di poter incontrare le persone che ci seguono su Radio MCA, la web radio di Musica con le Ali dove in questi mesi sta andando in onda “Letture e Note al Museo”, la prestigiosa rassegna del Museo Teatrale alla Scala curata da Armando Torno che ha scelto proprio la nostra web radio per la sua quinta edizione in forma esclusivamente radiofonica”

Per informazioni e acquisto biglietti:

Associazione Musica con le Ali

Ufficio Stampa e Comunicazione