Museo mia Musa

A cura di Augusta Gori.

Laboratorio esperienziale di Arti Performative per avvicinare i bambini all’Opera Lirica.

Il teatro coinvolge corpo, voce, memoria e creatività. Migliora i rapporti interpersonali e rafforza l’autostima. Anche la musica, attraverso l’apprendimento della sua storia e un ascolto consapevole, può arricchire il modo in cui vediamo il mondo e gli altri.

“Museo mia Musa” consiste in una serie di quattro incontri in cui scoprire il magico mondo della musica e del teatro. Dalla recitazione alla voce, dalla danza ai costumi e al trucco: un viaggio affascinante
in compagnia di artisti ed esperti.

Museo Mia Musa è un laboratorio formato da una se­rie di incontri con un gruppo di massimo 25 bambini, che mira alla scoperta del teatro e dei suoi “ingredienti”.

Oltre ad un racconto e all’esplorazione del Teatro alla Scala, in questo laboratorio vi è un vero e proprio in­segnamento dell’arte teatrale. Ogni incontro, infatti, è focalizzato su un tema, dalla voce, ai costumi, al trucco, la danza ecc.

In questo laboratorio il coinvolgimento è ampio, perché si svolge con più incontri. In questi incontri i bambini hanno, una divisione in due parti, una prima più teorica e di scoperta, e una seconda di gioco e pratica.

La prima parte verte sull’apprendimento dell’argo­mento che affronteranno quel giorno, che viene quindi contestualizzato all’interno del suo ruolo teatrale e mostrato in modo tale che il bambino comprenda cosa andrà a fare durante l’incontro.

Nella seconda fase, si passa alla parte pratica. I bam­bini creeranno dei costumi, dei trucchi, e interprete­ranno il loro personaggio, giocando insieme.

Di seguito una scaletta delle lezioni offerte:

• Il teatro dal vivo – storia del teatro dalle sue origini.
  • La coscienza di sé attraverso il gioco teatrale.
  • Le trame, il libretto d’opera.
  • Visita al Teatro alla Scala vuoto (quando possibile).
  • La voce? Che mistero!
  • Il ritmo, dal battito del cuore alle percussioni.
  • Il corpo che dice: la danza.
  • La storia e la vita di uno
  • La vita di un compositore: Giuseppe Verdi.
  • Cantando, piccolo viaggio dentro e intorno alla voce lirica.
  • Il trucco teatrale realizzato con cosmetici anallergici specifici per bambini.
  • Cos’è la scenografia?
  • Il costume teatrale.
  • C’era una volta la musica! La storia della musica nel tempo.

Quando:
Sabato 6 ottobre 2018 dalle 10.30 alle 12.30
Sabato 13 ottobre 2018 dalle 10.30 alle 12.30
Sabato 20 ottobre 2018 dalle 10.30 alle 12.30
Sabato 27 ottobre 2018 dalle 10.30 alle 12.30

INFO:
Età: 6 – 10 anni.
Prezzo: 60 € per ogni ciclo di quattro sabati.
Il laboratorio può ospitare un massimo di 25 bambini.

Per prenotazioni:
ventizero8@gmail.com