Buongiorno Museo!

Onde d’emozione e battaglie navali al Museo!

A cura di Augusta Gori.
Laboratori interattivi per famiglie

Il Museo Teatrale alla Scala è un luogo speciale. Racconta la storia di tutti gli uomini e le donne che hanno fatto del Teatro alla Scala il teatro più importante del mondo. Tuttavia andare al museo viene spesso considerato qualcosa di noioso e inutile. Ma la verità, ovviamente, è un’altra.

L’esperienza di Buongiorno Museo! si divide in due fasi fondamentali, con uno stesso obiettivo finale: l’ap­prendimento.

Nella prima fase, infatti, i bambini apprenderanno no­zioni storiche e legate alla cultura del teatro, partendo dalla scoperta di uno dei più importanti teatri del mon­do, il Teatro alla Scala.

Percorrendo il museo, osservando, ascoltando e inte­ragendo con la guida Augusta, esperta non solo del museo, ma anche di come comunicarlo in modo effica­ce ai più piccoli, questi riescono ad apprendere e fare domande puntuali sul racconto. Il potere di far immer­gere i bambini visitatori così bene all’interno del flusso narrativo, e la sua abilità di raccolta totale della loro attenzione, permette uno scambio equo.

Con il potere del racconto e l’aiuto degli oggetti e dei quadri espo­sti all’interno del museo, i bambini entrano completa­mente in un mondo fantastico, riuscendo a cogliere ogni sfumatura e la loro visione della storia del teatro.

La secondo fase invece, si concentra maggiormente sul gioco. Dopo aver fatto un’immersione completa nella storia e nelle tradizioni del teatro, i bambini possono sperimentare con le proprie mani quello che hanno scoperto. Con stoffe, colori e musiche, si parte alla scoperta delle opere, che navigano in un mare di co­lore rosso, a rappresentare la passione che conduce la trama di tutte le grandi opere liriche. I bambini diven­tano quindi dei galeoni, ognuno in rappresentanza di un’opera teatrale diversa, con la quale immergersi nel mare di note musicali.

Verrà costruito un manufatto che rimarrà ai bambini.

Come funziona:

• Accoglienza.
  • Ingresso al Museo e visita guidata, ponendo l’accento sulle opere legate al tema del laboratorio.
  • Affaccio alla sala del Teatro dai palchetti.
  • Laboratorio nel ridotto dei palchi – costruzione di un manufatto e animazione del mare dove i bambini potranno navigare.
  • Termine laboratorio e saluti finali.
  • Uscita.

Quando:
Sabato 24 novembre 2018 dalle 15.00 alle 16.30 (solo lista d’attesa)
Domenica 2 dicembre 2018 dalle 10.30 alle 12.00 (solo lista d’attesa)
Domenica 16 dicembre 2018 dalle 10.30 alle 12.00 (solo lista d’attesa)
Sabato 12 gennaio 2019 dalle 10.30 alle 12.00
Domenica 10 febbraio 2019 dalle 10.30 alle 12.00
Sabato 4 maggio 2019 dalle 10.30 alle 12.00
Sabato 4 maggio 2019 dalle 15.00 alle 16.30

INFO:
Età: 6 – 10 anni.
Prezzo: 30 € (un adulto e due bambini).

Il laboratorio può ospitare un massimo di 25 bambini.

Per prenotazioni:
ventizero8@gmail.com