Buongiorno Museo!

Onde d’emozione e battaglie navali al Museo!

A cura di Augusta Gori.
Laboratori interattivi per famiglie

Il Museo Teatrale alla Scala è un luogo speciale. Racconta la storia di tutti gli uomini e le donne che hanno fatto del Teatro alla Scala il teatro più importante del mondo. Tuttavia andare al museo viene spesso considerato qualcosa di noioso e inutile. Ma la verità, ovviamente, è un’altra.

L’esperienza di Buongiorno Museo! si divide in due fasi fondamentali, con uno stesso obiettivo finale: l’ap­prendimento.

Nella prima fase, infatti, i bambini apprenderanno no­zioni storiche e legate alla cultura del teatro, partendo dalla scoperta di uno dei più importanti teatri del mon­do, il Teatro alla Scala.

Percorrendo il museo, osservando, ascoltando e inte­ragendo con la guida Augusta, esperta non solo del museo, ma anche di come comunicarlo in modo effica­ce ai più piccoli, questi riescono ad apprendere e fare domande puntuali sul racconto. Il potere di far immer­gere i bambini visitatori così bene all’interno del flusso narrativo, e la sua abilità di raccolta totale della loro attenzione, permette uno scambio equo.

Con il potere del racconto e l’aiuto degli oggetti e dei quadri espo­sti all’interno del museo, i bambini entrano completa­mente in un mondo fantastico, riuscendo a cogliere ogni sfumatura e la loro visione della storia del teatro.

La secondo fase invece, si concentra maggiormente sul gioco. Dopo aver fatto un’immersione completa nella storia e nelle tradizioni del teatro, i bambini possono sperimentare con le proprie mani quello che hanno scoperto. Con stoffe, colori e musiche, si parte alla scoperta delle opere, che navigano in un mare di co­lore rosso, a rappresentare la passione che conduce la trama di tutte le grandi opere liriche. I bambini diven­tano quindi dei galeoni, ognuno in rappresentanza di un’opera teatrale diversa, con la quale immergersi nel mare di note musicali.

Verrà costruito un manufatto che rimarrà ai bambini.

Come funziona:

• Accoglienza.
  • Ingresso al Museo e visita guidata, ponendo l’accento sulle opere legate al tema del laboratorio.
  • Affaccio alla sala del Teatro dai palchetti.
  • Laboratorio nel ridotto dei palchi – costruzione di un manufatto e animazione del mare dove i bambini potranno navigare.
  • Termine laboratorio e saluti finali.
  • Uscita.

Quando:
Sabato 13 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 16.30
Domenica 28 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 16.30
Domenica 4 novembre 2018 dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 24 novembre 2018 dalle 15.00 alle 16.30
Domenica 2 dicembre 2018 dalle 10.30 alle 12.00
Domenica 16 dicembre 2018 dalle 10.30 alle 12.00

INFO:
Età: 6 – 10 anni.
Prezzo: 30 € (un adulto e due bambini).

Il laboratorio può ospitare un massimo di 25 bambini.

Per prenotazioni:
ventizero8@gmail.com